Attualità 06:15

Aria e acqua ottime a Collelongo

Questo il risultato dello studio richiesto dall’amministrazione comunale


collelongo-da-annamunne.jpg

COLLELONGO. L’amministrazione di Collelongo, guidata dal sindaco Angelo Salucci, è stata una delle poche in Abruzzo che ha deciso di investire fondi propri in uno studio riguardante la qualità dell’aria e dell’acqua.

 

«Pur non avendo mai riscontrato nel nostro territorio situazioni di criticità» affermano il primo cittadino e il consigliere Andrea Fiore «abbiamo ritenuto opportuno sorreggere i “nostri convincimenti” con dati scientifici e oggettivi».

 

Questa la conclusione cui è pervenuta l’Arta (Agenzia Regionale per la tutela dell’ambiente) che ha analizzato per ventisei giorni l’aria di Collelongo: “Nella presente campagna di misura le concentrazioni degli inquinanti monitorati, con riferimento quindi ai limiti previsti dal Decreto Legislativo 13 agosto 2010 numero 155, rientrano nei limiti di legge per tutto il periodo dei controlli riferiti ad un anno. I valori medi degli inquinanti sono risultati notevolmente più bassi di quelli determinati nel corso delle campagne di misura svolte in precedenza in aree diverse. Il sito in esame, infatti, pur essendo posizionato accanto ad una strada ha presentato valori degli inquinanti simili più ad una area remota che ad una postazione di tipo urbano. Alla luce dei risultati ottenuti, in riferimento alla normativa sulla qualità dell’aria, e nel periodo esaminato non sono state evidenziate criticità legate a fattori antropici.”

 

Anche riguardo l’analisi delle acque il dottor Giuseppe Mauro Cesta ha riscontrato “valori normali rispetto ai limiti stabiliti dal Decreto Legislativo 31/2001”.

 

«Oggi» commentano dall’amministrazione comunale «possiamo essere tutti certi che a Collelongo respiriamo aria e beviamo acqua di ottima qualità».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
collelongo | angelo salucci | andrea fiore