CELANO. Al via oggi i lavori di riqualificazione del centro cittadino, un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare al meglio il patrimonio storico ed architettonico di Celano.
E’ quanto rende noto l’architetto Francesco Stornelli, consigliere comunale con delega al centro storico, che aggiunge: “I lavori interesseranno il circuito del Castello. Si tratta di un progetto in compartecipazione: una parte è finanziata dal Comune, l’altra dalla Provincia, pertanto ringrazio pubblicamente il Presidente del Corvo per il proficuo lavoro svolto in sinergia”.
L’intervento riguarderà appunto il circuito della cittadella medievale che si sviluppa attorno al Castello con lo scopo di “rendere pedonali tali aree procedendo con una sorta di soluzione di continuità con quanto già adottato in Via Porta Nuova. Soluzioni queste già attuate e accettate dal tessuto sociale”.
A conclusione del programma di riqualificazione, secondo l'architetto, il centro storico avrà un nuovo assetto, caratterizzato da una forte connotazione di vitalità, con uno spazio fruibile dalla collettività dove poter coniugare l’esigenza turistica dell’antico borgo con quella di un’area dedicata al passeggio e al tempo libero.
"Celano, soprattutto nella parte antica, è ricca di questi spazi che hanno un fascino nascosto dal degrado, dai segni del tempo e non da ultimo dalle cattive abitudini sociali" ha concluso Stornelli "Spazi che con interventi di riqualificazione appropriati possono tornare a vivere, mostrando di nuovo tutta la loro bellezza ed attrazione per i turisti”.
Redazione Avezzano Informa