Metti una sera a cena i “Cinco Rebeldes” con Nicola Pisegna Orlando e il passaggio della Giunta del Comune di Avezzano da tecnica a politica è fatto.
I tre consiglieri comunali di “Per Avezzano”, Mario Babbo, Crescenzo Presutti e Gianfranco Gallesse insieme ai due dell’Udc, Emilio Cipollone e Stefano Chichiarelli, appunto i cinque ribelli, sono arrivati alla spicciolata a Collelongo dove ad aspettarli c’era Pisegna Orlando che ad aperitivo già consumato si è subito lamentato del ritardo. Ma che vuoi farci, da Avezzano a Collelongo sono pur sempre 24 chilometri.
L’incontro conviviale è avvenuto in una elegante locanda alle soglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, ospitata tra l’altro all’interno della torre baronale nella parte alta del paese.
Le facce sorridenti e rilassate dei commensali tradivano la soddisfazione per l’ingresso nel governo del capoluogo marsicano del geometra di chiare origini collelonghesi Roberto Guanciale e quindi quale posto migliore per un brindisi di buon lavoro e alla salute del neo assessore.
Nicola Pisegna Orlando ha fatto gli onori di casa seduto a capotavola tessendo le lodi del piatto tipico principe della serata, la Pizza Roscia: un impasto di farina di granturco cotto nel camino sotto il coppo ricoperto di braci e cenere accompagnata da verza, salsicce e ventresca ripassate in padella.
Una cena non proprio dietetica ma ricca di proteine, soprattutto per i due sportivi del gruppo, Gianfranco Gallese e l’ex portavoce del sindaco Di Pangrazio, Mario Sbardella, che già da un po’ segue molto da vicino la “revuelta” dei cinque curandone i rapporti con la stampa.
Il “Patto della Pizza Roscia” sembra tenere, il piatto potrebbe risultare pesante ma l’incasso di un assessore val bene un poco di bicarbonato.
Direttore