AVEZZANO. Un incontro con le aziende agricole e agroalimentari abruzzesi per illustrare le opportunità del mercato tedesco ed i servizi a favore delle aziende offerti dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania. E’ questo l’obiettivo di Confagricoltura Abruzzo che, con il patrocinio del Comune di Avezzano, ha organizzato l’evento.
Il meeting si terrà mercoledì 13 novembre, alle ore 16.00 nella Sala del Consiglio Comunale, e vedrà la partecipazione di Anna Paola Concia come rappresentante della Camera di commercio italiana per la Germania, Dino Pepe, Assessore Regionale Agricoltura, e Giovanni Lolli, Vice Presidente Assessore attività Produttive, come Senior Consultant Sales.
Nel corso del seminario Anna Paola Concia risponderà alle domande delle aziende agricole ed illustrerà i principali servizi offerti dalla Camera quali la promozione di incontri di lavoro, fiere, esposizioni, l’acquisizione di informazioni relative alla solvibilità e liquidità di aziende, l’andamento dei mercati e la possibilità di collocamento di merci. La Camera di Commercio Italiana per la Germania, fondata nel 1911, persegue lo scopo di promuovere lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Germania e di supportare le imprese che intendono internazionalizzare le proprie attività.
“Confagricoltura sarà presente ad Expo per diffondere il concetto di agricoltura come elemento essenziale dell'economia nazionale ed internazionale ed offrirà a tutte le imprese l'opportunità di utilizzare la vetrina di Expo come occasione per sviluppare e rafforzare il business dell'impresa ed il proprio posizionamento strategico” ha dichiarato Concezio Gasbarro, presidente di Confagricoltura Abruzzo, “in vista di questo importantissimo evento abbiamo organizzato questo seminario per meglio conoscere le potenzialità della Germania che rappresenta il maggiore partner commerciale dell’Italia per i prodotti agricoli e agroalimentari”.
Secondo Gasbarro, Confagricoltura sceglie di essere l’espressione delle imprese agricole, evitando di rappresentare l’agricoltura attraverso immagini, ideali, slogan, che tendono più a dare lustro evanescente al sistema di rappresentanza verso l’opinione pubblica che a dare riposte concrete all’agricoltura.
“Occorre puntare su imprese che hanno una valenza economica, competitive ed in grado di stare sul mercato” ha concluso Gasbarro “perché solo incrementando la loro attività, e quindi in prima battuta la produzione e la produttività, si potrà conseguire maggiore crescita e maggiore occupazione”.
Redazione Avezzano Informa