Il Progetto Europeo “Garanzia Giovani” tra pochi mesi entrerà nel vivo. “Il programma, volto a favorire l’accesso al mondo lavorativo per i giovani dai 15 ai 29 anni, credo rappresenterà una concreta esperienza nel mondo del lavoro”, questo l’auspicio del segretario provinciale del partito Democratico Mario Mazzetti.
Garanzia Giovani, grazie al contributo europeo di 31 milioni di euro, proporrà diversi percorsi di formazione attraverso tirocini, apprendistato, bonus occupazionali , servizio civile. Il progetto europeo si rivolge anche alle aziende che accompagneranno i giovani in questa esperienza, a loro favore è previsto un incentivo di 250 euro mensili. Inoltre, su proposta dell’assessore regionale Marinella Sclocco, potranno aderire al programma anche le aziende senza dipendenti, ad esempio gli artigiani autonomi, liberi professionisti o piccoli commercianti.
“Il mio auspicio è che la regione Abruzzo sappia erogare tutti i fondi assegnati - afferma il segretario Mazzetti - per questo rivolgo un caloroso appello a tutti i ragazzi che rientrano nella categoria degli aventi diritto ai finanziamenti ad aderire, ed invito tutte le aziende, tramite le associazioni di categoria e i consulenti del lavoro, a iscriversi al progetto. Il mondo imprenditoriale – conclude- potrebbe infatti dare un importante supporto a moltissime famiglie abruzzesi”.
Per aderire occorre registrarsi e compilare la domanda di adesione sul sito Garanzia Giovani nella sezione "aderisci", in alternativa si possono consultare i portali regionali oppure ci si può rivolgere direttamente ai Centri per l'impiego.
Redazione Avezzano Informa