Il 4 dicembre è Santa Barbara e in ogni caserma dei Vigili del Fuoco si festeggia la Santa patrona del Corpo.
Nel distaccamento di Avezzano ci sarà un motivo in più per fare festa: il sindaco Di Pangrazio ha annunciato che il sottosegretario Bocci ha accolto la richiesta del territorio, il presidio marsicano sarà classificato SD4 che significa 10 uomini in più e mezzi speciali ancora a disposizione.
«Ho avuto la conferma da Bocci – le parole di Di Pangrazio – ieri pomeriggio. La bozza di ristrutturazione nazionale del Corpo aveva erroneamente inserito Avezzano nella categoria SD3, che sarebbe costata il taglio di 2 unità e il trasferimento di tutti i mezzi speciali a L'Aquila. Oggi non è più così perché passando giustamente a SD4 avremo due squadre di Vigili in più e i mezzi adeguati agli interventi più complessi non saranno spostati all’Aquila».
Per Di Pangrazio «le eccezioni sollevate più volte hanno avuto ascolto, la giusta riclassificazione della stazione di Avezzano è stato frutto di un'attenta e oggettiva valutazione e analisi dei numeri da parte della struttura tecnica del dipartimento Vigili del Fuoco, che ha convenuto con noi. L'importante risultato è stato raggiunto grazie all'azione sinergica del comando provinciale Vvf , delle forze sindacali e dell'Amministrazione Comunale ma soprattutto dalla grande disponibilità del sottosegretario Bocci».
In attesa dell’ufficialità e di avere a disposizione le 10 nuove unità, per i Vigili del Fuoco di Avezzano e per i cittadini della Marsica, il prossimo giorno di Santa Barbara avrà un sapore speciale.
Direttore