Appuntamento con la dolcezza. Giunta alla sua tredicesima edizione, torna “Cioccovindoli” che trasformerà la località abruzzese sciistica per eccellenza, in una vetrina di prodotti tipici.
La manifestazione, organizzata dalla pro loco del centro montano di Ovindoli, con il patrocinio del comune, si svolgerà sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 19:30.
Un gustoso itinerario tra squisitezze, dolci tradizionali, musica, folklore e spettacolo, per promuovere in modo originale ed innovativo il paese.
Protagonisti assoluti saranno pietanze e dolci tipici come: torte, pasticcini, liquori e quant’altro, tutti a base di cioccolato, preparati dagli artigiani e dalle massaie ovindolesi, ma anche da fabbriche rinomate quali Sorelle Nurzia dell’Aquila (azienda nota a tutti per la produzione di torrone).
Un'occasione per scoprire arte, cultura e tradizioni di uno dei prodotti più golosi e tentatori con le sue infinite varietà di sapori, colori e profumi.
Tra gli stand, saranno presenti anche: artisti di strada, musici e giocolieri.
Le novità degli ultimi giorni prevedono, per il giorno 6 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00, il “Laboratorio di Cioccolata” a cura dell'Associazione Magicabula di Celano, durante il quale, muniti di grembiulini, ciotoline, stampi e cucchiaini i bambini potranno realizzare con l'aiuto delle animatrici dei veri e propri cioccolatini e portali a casa in un sacchetto da loro stessi decorati.
Inoltre, sabato 6 dalle ore 16:30 alle ore 19.00, il mastrocioccolatiere Giuseppe Cerasoli della Pasticceria “Castello” di Celano presenterà, in diretta, la lavorazione del cioccolato.
Domenica 7 alle ore 17.30, ci sarà la fiaccolata a cavallo a cura dei maneggi di Ovindoli e successivo arrivo di Babbo Natale in slitta; mentre alle ore 18.30 tombolata di beneficenza.
Chiuderà l’evento, lunedì 8 dicembre alle ore 17.00, il ballo della pupazza.