AVEZZANO. Torna, con la seconda edizione, il Galà della Lirica di Avezzano, organizzato dall’associazione Adsumus Quoque in collaborazione con il Comune, l’assessorato alla cultura nella persona di Gabriele De Angelis, Banca BNL e Telethon.
Il prestigioso appuntamento con la lirica pura si terrà oggi, dalle 18:00 nel teatro dei Marsi, e vedrà la partecipazione straordinaria del sassofonista Federico Mondelci, protagonista di rilievo al fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, i Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic, della Banda della Polizia di Stato diretta dal M° Maurizio Billi, e dell’Ensemble Voci Italiane dell’Orchestra Nazionale “Santa Cecilia”. Presentatrice d'eccezione la giornalista televisiva Paola Zanoni.
“Questa è la seconda volta che Avezzano diventa per una notte il tempio del buon ascolto” ha commentato il presidente dell’associazione Adsumus Quoque, Antonio Di Legge “ e quest’anno il ricavato delle vendite dei biglietti sarà totalmente devoluto a Telethon per la ricerca scientifica”.
La scorsa edizione del Galà fu a sostegno dell’Opera Lirica quale bene immateriale dell’Unesco.
“Sarei soddisfatto se confermassimo il successo dell'anno passato” ha concluso il presidente Di Legge , “saranno presenti tutti i primi cittadini del territorio e il questore di L’Aquila. Avezzano si conferma essere sempre più torre d’avorio d’Abruzzo per quanto concerne la realizzazione di manifestazioni legate al mondo della cultura”.
I biglietti possono essere acquistati nella sede BNL (Piazza del Comune di Avezzano) o direttamente nei locali interni del Teatro dei Marsi.
L’evento è nato sulla scorta di un fine accomunante: l’atto del donare a chi la vita toglie o non ha dato mai. “La solidarietà come fine e mai come mezzo” ha commentato la vice presidente dell’associazione, Maria Paola Giorgi “la lirica sarà ospite per la seconda volta nella città di Avezzano, ma l'invito è esteso a tutti gli appassionati della musica della Marsica intera”.
Redazione Avezzano Informa