L'AQUILA. "L’approvazione in Consiglio regionale del DPEFR rappresenta un importante risultato per la programmazione dello sviluppo in Abruzzo".
E' quanto affermato dal consigliere regionale Lorenzo Berardinetti (RF), che ha aggiunto: “Durante la discussione in Aula del Documento, ho presentato degli emendamenti, approvati dalla maggioranza, che hanno introdotto misure per l’ammodernamento e il potenziamento del sistema irriguo del Fucino. L’obiettivo della mia iniziativa è stato quello di contribuire al rilancio, attraverso specifiche politiche regionali, dello sviluppo di questa importante area che, con le sue 2000 imprese, rappresenta il 25% del PIL agricolo regionale".
Inoltre, il consigliere ha ritenuto di integrare il Documento di programmazione, proponendo una modifica della normativa sugli usi civici, che consenta una semplificazione amministrativa e una valorizzazione del patrimonio civico, da sviluppare come asset economico per incrementare lo sviluppo del territorio.
" E' stata accolta anche la proposta di più specifici e incisivi interventi sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, per affrontare quei problemi che si trascinano da anni e per rilanciare il sistema intermodale ferro-gomma dell’hub di Carsoli. Significativo, poi, l’aver evidenziato nel Documento la questione della bonifica dei siti e degli edifici dove è ancora presente l’amianto. Infine, ho chiesto una particolare attenzione per la valorizzare dei piccoli borghi, attraverso la previsione di politiche specifiche di promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni locali. Tutto ciò - ha concluso Beradinetti - sarà possibile anche attraverso una rimodulazione efficace e strategica delle risorse derivanti dai fondi comunitari”.
Redazione Avezzano Informa