L’AQUILA. Plauso per il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, per aver accelerato la procedura del bando per l’utilizzo di Contratti di Sviluppo Locale per promuovere la competitività del sistema produttivo e occupazionale della Valle Peligna.
Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, richiede a gran voce quando verrà istituito un bando ad hoc per la Piana del Cavaliere.
“Sappiamo che, a detta della Regione, alcune aziende avendo partecipato negli anni scorsi a bandi regionali simili avranno dei finanziamenti ma quello che chiediamo è l’oggi” ha dichiarato Mini intervenendo dal Distretto Industriale Piana del Cavaliere “le attività che adesso hanno intenzione di insediarsi in un’area strategica, come dichiarato da D’Alfonso in un’affollata assemblea a fine ottobre, quali strumenti agevolativi hanno a disposizione? Non intendiamo elencare, di nuovo, l’esclusione dai nuovi strumenti programmatori 2014/2020 ma chiediamo che la Regione batta un colpo al più presto”.
La Piana del Cavaliere e buona parte della Marsica sono stati esclusi dal 107.3.c e Aree Interne. L’intero Abruzzo ha numeri inquietanti per la disoccupazione e bassa domanda interna ma una ricetta per la crescita passa attraverso una rivisitazione del settore industriale.
“ Il Distretto o Rete lunga, secondo le più recenti definizioni, può nel caso della Piana del Cavaliere” conclude Mini “aiutare l’intero Abruzzo a interagire con l’Area Metropolitana Romana essendone la naturale porta”.
Redazione Avezzano Informa