Attualità 06:30

Dal 1° gennaio cambia il regime agevolato dei minimi

Il fatturato minimo scende a 15mila euro, ma l’imposta sostitutiva sale al 15%


regime minimi.jpg

Riceviamo e pubblichiamo una nota arrivata in redazione da Annamaria Bonanni, in merito al regime agevolato dei minimi.

 

“Dal 1° gennaio 2015 cambia il regime dei minimi, che agevola l’avviamento delle piccole attività d’impresa. Fino ad oggi, il lavoratore autonomo che fattura meno di 30 mila euro l’anno beneficia di una imposta sostitutiva pari al 5% del fatturato.

Dato che bisogna aiutare l’economia, con il nuovo regime il fatturato limite scende a 15 mila euro e l’imposta sostitutiva sale al 15%. È evidente che è un regime che tenderà a scomparire dato che ad oggi per un’impresa fatturare meno di 15 mila euro lordi annui significa non sopravvivere: pensiamo solo al caso in cui ci si debba pagare un canone di locazione ed un minimo di utenze.

È importante quindi, per chi avesse deciso di avviare una attività con il nuovo anno, di verificare il testo definitivo della legge di stabilità che porta con se questa importante modifica, e nel caso aprire la partita Iva prima del 31 dicembre, per poter beneficiare del vecchio regime per 5 anni, iniziando a fatturare subito. Sperando che non venga introdotta una norma retroattiva”.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Politica | Notizie
Annamaria Bonanni | regime agevolato dei minimi