AVEZZANO. Si è tenuta, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la videoconferenza tra i rappresentanti della Regione Abruzzo e del Comune di Avezzano e quelli della provincia di Catamarca (Argentina) per la firma del protocollo d’intesa per la cooperazione e l’incentivazione del turismo, della formazione e dell’import-export agroalimentare, nonché per la definizione del “gemellaggio” tra il Comune di Avezzano e quelli argentini di Belen e Santa Maria.
Alla videoconferenza su Skype hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il vicesindaco di Avezzano Ferdinando Boccia, l’assessore Francesco Paciotti e il consigliere Rocco Di Micco, delegato del sindaco alla cooperazione internazionale. Dall’Argentina erano invece collegati il ministro dell’agricoltura Raul Chico, i sindaci delle due città interessate, il viceconsole italiano Pablo Vargiu e il ministro del turismo Natalia Ponteferrada. Traduttore e coordinatore del collegamento Antonello Liberatore dell’Aisim (Agenzia Italia sistema integrato montagna).
L’accordo internazionale prevede una serie di scambi per lo sviluppo del turismo, dell’artigianato, dell’enogastronomia, della cultura, dell’ambiente, il tutto basato sulla creazione di progetti di partenariato per lo sviluppo rurale, la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e del turismo montano.
«Con la firma avvenuta in videoconferenza» ha dichiarato il consigliere Di Micco «si è concluso il lavoro di diplomazia e di preparazione al patto tra i due Paesi, per dare l’avvio ad un progetto di cooperazione internazionale volto a creare una piattaforma di accordo politico, attraverso il quale sono auspicabili nuovi mercati e opportunità di lavoro reciproci tra i due Paesi».
Redazione Avezzano Informa