Medaglia di bronzo al valore atletico per Stefano Di Venanzio, l’atleta celanese riceve il prestigioso riconoscimento dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, al culmine di una stagione sportiva ricca di successi che, mai prima d’ora, erano stati raggiunti in Abruzzo.
Di Venanzio, della “Fighter Taekwondo ADV”, è il primo atleta celanese ad aver ricevuto una medaglia al valore per meriti sportivi dalla più alta carica dello sport italiano.
Soddisfatto e profondamente emozionato commenta: “questo non è solo un premio, è una onorificenza. Uno dei più importanti traguardi che uno sportivo possa raggiungere a livello nazionale”.
Un traguardo di assoluta importanza che segna una pagina storica non solo del taekwondo marsicano, ma di quello abruzzese in generale.
“La medaglia è una conseguenza dei risultati acquisiti con impegno e sacrificio” dichiara Albino Di Venanzio, padre di Stefano, primo maestro ad aver avuto il merito di avere introdotto e divulgato la disciplina del taekwondo in Abruzzo.
L’ambìto riconoscimento è arrivato, infatti, a coronamento di una stagione iniziata con la vittoria del Campionato Italiano Assoluto cinture nere tenutosi a Bari e nella cui occasione il giovane celanese ha trionfato vincendo, di seguito, ben sei combattimenti in una delle categorie più affollate ed impegnative del panorama italiano.
Un vittoria tanto importante e spettacolare che gli è valsa la convocazione nella Nazionale Maggiore Italiana e il conseguente ritiro al centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma.
Con la nazionale italiana, il giovane celanese ha preso parte al “World Hanmadang Taekwondo 2013”, torneo a squadre tenutosi a Suwon, Korea dando dimostrazione di un alto livello tecnico e contribuendo a conquistare una meritata medaglia di argento.
Secondo posto anche nel successivo torneo a squadre tenutosi a Montecarlo, nel Principato di Monaco. Una serie di successi nazionali ed internazionali che hanno consentito all’atleta marsicano di accedere alla più importante rassegna continentale a cui uno sportivo può ambire: il Campionato Europeo Assoluto svoltosi a Baku, in Azerbaijan, dal 1 al 4 maggio 2014.
Soddisfatto anche Alessio, fratello ed istruttore di Stefano, da poco promosso, ad istruttore internazionale.