Attualità 06:20

Centenario sisma, il 13 gennaio in onda "Poemotus 1915": prima video - poesia sul terremoto

Il video, autoprodotto senza alcun contributo pubblico, ha anche la finalità di valorizzare il territorio attraverso il genere cinematografico di nicchia


locandina-poemotus.jpg

AVEZZANO. Sarà una commemorazione ad hoc quella realizzata per il Centenario del terremoto da alcuni marsicani: andrà infatti in onda sul web, proprio il 13 gennaio, il loro prodotto artistico intitolato "Poemotus 1915", la prima video-poesia della durata di 1 minuto dedicata al ricordo del sisma che colpì la Marsica intera. 

 

Il video, autoprodotto senza alcun contributo pubblico, ha anche la finalità di valorizzare il territorio attraverso il genere cinematografico di nicchia che si avvale della poesia come elemento trainante.

La valenza è stata riconosciuta anche dall'ente Abruzzo Turismo della Regione Abruzzo e dall' Istituzione "Centenario del Terremoto della Marsica 13 gennaio 1915 – anno 2015" del Comune di Avezzano.

 

Nel dettaglio, le scene sono ambientate in un suggestivo borgo medievale, distrutto proprio dal sisma del '15 e situato a ridosso di Alba Fucens (AQ), un noto sito archeologico di epoca romana.

 

Il progetto, per raggiungere un pubblico più vasto, prevede la versione in lingua italiana, inglese e spagnola; per quanto riguarda le principali firme autoriali, il testo è stato curato da Dimitri Ruggeri Di Nella, la regia e montaggio da Marco Di Gennaro, l'interpretazione e la voce da Giuseppe Ippoliti e la musica composta ed eseguita dal M° Roberto Bisegna.

 

Il testo poetico è tratto da un adattamento dell' incipit del libro Soda Caustica. Poesie per il Centenaro del Terremoto del 1915 di Dimitri Ruggeri (scaricabile gratuitamente dal web) che risulta essere la prima raccolta in versi in lingua italiana dedicata al terremoto del 1915; l'opera ha una pregevole prefazione curata dal poeta Lello Voce e una autorevole nota di commento di Alessandro Fo dell' Univ. Di Siena. Il libro è scaricabile gratuitamente dal web al link: http://wp.me/p9D8s-T0


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | sisma | marsica | centenario