AVEZZANO. Confesercenti interviene sulla querelle Isola Si Isola No. Lo fa il presidente provinciale, Domenico Venditti, presente alla riunione con l’assessore Verdecchia. La richiesta fatta all'amministrazione prevedeva di sospendere l’isola nel periodo natalizio.
"Apprezziamo gli sforzi che l’amministrazione sta facendo per migliorare l’arredo urbano, il progetto finanziato dalla Fondazione Carispaq va nella direzione giusta ed auspichiamo che ve ne siano altre di simili iniziative" ha dichiarato Venditti "Ma in attesa che queste vengano attuate, in un periodo così delicato, a nostro avviso era meglio non complicare ulteriormente le cose. Quindi assecondare la richiesta, legittima, dei commercianti e tenere le strade aperte. E non dire prima di si e poi di no, a discapito di chi lavora, già tra mille difficoltà".
Secondo il presidente Venditti, il tema non è e non può essere gestito come una scelta a sé stante, non può essere trattata una tematica così delicata senza inserirla in un progetto più ampio di rilancio del centro cittadino.
Sul futuro, gli fa eco Carlo Rossi, direttore di Confesercenti, che si dice pronto al confronto, conscio del fatto che proprio questa delicata fase di crisi economica ci impone di passare dall’attesa e dalla gestione dell’emergenza all’avvio di azioni forti, per favorire la ripresa delle micro e piccole imprese, rilanciare l’economia cittadina e contribuire a rafforzare il ruolo di Avezzano quale città-territorio, capace di attrarre investimenti, visitatori e persone per fare gli interessi di tutti, cittadini ed imprenditori.
Il 2014 si va concludendo con molte chiusure di esercizi commerciali e dell’artigianato e questo impone di ragionare su quali strumenti e quali obiettivi porsi per il 2015. Gli strumenti per una programmazione congiunta tra il Comune e le associazioni di categoria ci sono e ritengono che mai come ora ci sia la necessità di un piano coordinato in tutti gli aspetti concernenti il marketing territoriale: viabilità, servizi, visibilità, offerta.
"Lavoriamo insieme ad un progetto di Marketing Urbano, che inverta la tendenza alla desertificazione del Centro Città, lo facciamo coinvolgendo anche la Regione che può attivare strumenti operativi e risorse per la valorizzazione dei negozi di vicinato" ha concluso Venditti " un sistema integrato di attività commerciali, dell’artigianato artistico, dell’accoglienza turistica e della ristorazione legate tra loro da un’immagine unica, adeguatamente pubblicizzata, una serie di iniziative comuni di marketing e di intrattenimento, che abbiano come fine la realizzazione della situazione ideale nella quale rilanciare e riqualificare le attività commerciali".
Redazione Avezzano Informa