Attualità 06:00

Il centenario del terremoto tra Memoria, Scienza, Cultura e Futuro

Saranno presentate venerdì 2 gennaio le numerose iniziative che accompagneranno la data del 13 gennaio, un’occasione non solo per ricordare quei tragici giorni, ma per creare una “vetrina” per il territorio ed una significativa opportunità di promozione a livello nazionale della cultura, l’ambiente e l’economia


terremoto.jpg

Avezzano. Si svolgerà venerdì 2 gennaio, alle ore 12, nella sala consiliare del Comune di Avezzano la conferenza stampa per l'illustrazione degli eventi più rappresentativi che caratterizzeranno l'anno 2015, tra cui il centenario del terremoto.

 

Il 13 gennaio si avrà l’occasione, non solo di ricordare quei tragici giorni, ma di rinsaldare i legami tra tutte le municipalità colpite dal sisma, per riscoprire radici ed identità comuni, fattori sui quali si vuole far leva per ridare slancio ed innovatività al territorio marsicano e per sensibilizzare tutti, cittadini ed imprese, sul tema della “sicurezza degli edifici”.

 

Le tante iniziative correlate al Centenario saranno incentrate sulla cultura e la sicurezza. Nel contempo tali manifestazioni costituiranno una “vetrina” per il territorio ed una significativa opportunità di promozione a livello nazionale della cultura, l’ambiente e l’economia.

 

Le  manifestazioni ideate, con la collaborazione di personalità nazionali del mondo dell'arte e della scienza,  sono riconducibili alle seguenti macrotematiche: Memoria, Scienza, Cultura, Futuro.

 

Parteciperanno alla conferenza stampa il vescovo dei Marsi, Mons. Pietro Santoro, il Presidente della Giunta Regionale, Luciano D'Alfonso, il Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente della Giunta Provinciale Antonio Del Corvo, il Responsabile dei Vigili del Fuoco di Avezzano Carmine Iampieri, il Presidente dell'Istituzione Centenario del Terremoto Giovanbattista Pitoni, i sindaci della Marsica ed altre autorità.