CELANO. Nuovi esaltanti risultati per il taekwondo abruzzese grazie alla società “Fighter Taekwondo ADV”, guidata dall’istruttore Alessio Di Venanzio, che, in occasione dei Campionati Italiani Seniores 2014 cinture nere svoltisi a Pozzuoli (NA), prima di Natale, ha assunto il ruolo di assoluta protagonista nelle categorie femminili conquistando una storica Coppa come terza migliore società di Italia su ben 80 società provenienti da ogni parte del Paese, arrivando dietro solo ai gruppi sportivi dell’Esercito e della Polizia.
Prestigioso piazzamento raggiunto in virtù dell’ottimo medagliere conquistato: una medaglia d’oro e una medaglia di bronzo in una delle categorie femminili con maggior numero di partecipanti, la 53 kg senior.
Due le ragazze in gara tra le file della “Fighter Taekwondo ADV”, le celanesi Emanuela Pacchiarotta e Jennifer Fabri. Gradino più alto del podio per la Pacchiarotta che si è laureata “Campionessa Italiana Senior 2014” dopo aver vinto gli ottavi, i quarti e la semifinale, ed essersi imposta con un punteggio finale di 4-2 nella finalissima disputata contro l’atleta pugliese Benedetta Stranieri, nota per aver preso parte a varie competizioni con la Nazionale Italiana.
Grande risultato per la marsicana che, grazie alla conquista del titolo tricolore, ha ricevuto un’importante convocazione per il raduno della Nazionale Italiana Seniores che si svolgerà nel centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma dal prossimo giovedì. Come il compagno di squadra Stefano Di Venanzio nelle categorie maschili, la Pacchiarotta è l’atleta che, in campo femminile, ha avuto il grande merito di onorare Celano e l’Abruzzo intero con la prima medaglia d’oro nella più importante competizione seniores nazionale, essendo stata la prima ragazza abruzzese ad aver vinto il Campionato Italiano Seniores cinture nere, risultati per i quali Alessio Di Venanzio si dice molto orgoglioso e soddisfatto.
Percorso parallelo per la Fabri, che, nonostante un infortunio al ginocchio subito qualche settimana prima della gara, è riuscita ad imporsi come una delle atlete più forti della categoria conquistando una meritata medaglia di bronzo, disputando 4 incontri e vincendo la finale per il terzo e quarto posto con uno schiacciante 7-0. Grande soddisfazione anche per lei che non è nuova a risultati di questo livello. Basti ricordare, infatti, la medaglia d’oro conquistata ai Campionati Italiani Universitari del 2012 e la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti di Catania, sempre nel 2012.
Rendimento eccezionale, dunque, per la “Fighter Taekwondo ADV” che è riuscita nell’impresa di portare a casa ben due medaglie con due atlete in gara, aggiudicandosi un’importante coppa in campo femminile che fa seguito a quella vinta nella scorsa edizione dei Campionati Italiani in campo maschile, come ci tiene a sottolineare l’istruttore Alessio Di Venanzio: «Ottimi risultati sia per Celano che per l’Abruzzo in quanto la società è riuscita a riconfermarsi a livello italiano per il secondo anno consecutivo dimostrando l’altissimo livello raggiunto dai suoi atleti tra i migliori in Italia».
Redazione Avezzano Informa