AVEZZANO. «Sono trascorsi tre mesi dalla riapertura della ferrovia Avezzano-Roccasecca, il Comitato ha raccolto diverse segnalazioni dei viaggiatori concernenti tanto i disservizi che hanno funestato la tratta ferroviaria Avezzano-Roccasecca, quanto le richieste di modificazione degli orari per meglio assecondare le esigenze dell'utenza. La missione del Comitato è chiara: difendere e riqualificare la linea Avezzano-Roccasecca. E con questo non intendiamo solo eventuale sviluppo turistico, il 16 novembre ne abbiamo dato prova, intendiamo un servizio efficiente, puntuale e vicino alle esigenze dei pendolari». È quanto dichiarano Emilio Cancelli e Rosaria Villa, presidente e vicepresidente del Comitato “Salviamo la ferrovia”.
«Dal punto di vista infrastrutturale, dopo le pressioni che abbiamo esercitato» proseguono «sono stati riparati i guasti che hanno provocato diversi ritardi e, da quel che si è potuto apprendere, verrà ripristinato il punto di incrocio di Balsorano, a tutto vantaggio della regolarità della circolazione». «Inoltre» aggiungono «numerose sono state le richieste di incontro inoltrate all’assessorato ai trasporti della Regione Lazio e, per la Regione Abruzzo, al presidente Luciano D’Alfonso, che, è bene non dimenticare, in campagna elettorale promise maggiori attenzioni verso la nostra linea, e al consigliere delegato ai trasporti Camillo D’Alessandro, per discutere primariamente di orari ma anche di tutto ciò che può comportare un miglioramento del servizio. Solo per citare alcuni punti: l’integrazione tariffaria, sia come integrazione ferro/gomma che come integrazione regionale, pensiamo ai tanti che ogni giorno attraversano il confine Lazio/Abruzzo; la modernizzazione/svecchiamento del materiale rotabile; l’aumento delle carrozze, spesso insufficienti».
«Abbiamo dovuto prendere atto, nostro malgrado» spiegano Cancelli e Villa «che soltanto la Regione Lazio (insieme a Trenitalia) ci è stata ad ascoltare, constatando però che, finanziando sei dei 20 treni/giorno attualmente in circolazione sull’Avezzano-Roccasecca, ben poco si può cambiare senza l’intervento della Regione Abruzzo, da cui, ad ora, nessuna risposta è mai giunta!». «A quel che sembra» continuano i due responsabili «all’Aquila sono impegnati a progettare il futuro della Regione, dimentichi però dei problemi di oggi che, sia pure in prorogatio del contratto di servizio con Trenitalia, possono essere risolti con il minimo sforzo e con tanto buon senso. Non per questo il Comitato intende gettare la spugna. Continueremo a richiedere maggiore attenzione per la Roccasecca Avezzano e ad insistere perché i lavori infrastrutturali della scorsa estate non costituiscano l’ennesimo spreco di risorse pubbliche, alla cui realizzazione, lo ribadiamo, contribuisce chi di fatto boicotta ogni richiesta di intervento».
«Per questo» concludono «continuiamo a chiedere agli utenti di segnalare al Comitato i disservizi di cui sono vittime, attraverso la casella di posta elettronica salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com, oppure tramite la pagina facebook Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca».
Redazione Avezzano Informa