AVEZZANO. “Ci sono soltanto tre modi per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due”. La pedagogia staineriana sbarca nella Marsica grazie all’associazione “Libera Scuola Marsica”, che da un anno promuove iniziative volte a sensibilizzare genitori e insegnanti per un approccio educativo più creativo e armonico.
L'associazione aprirà una piccola scuola familiare organizzata a partire da settembre 2015, con l'Asilo (3-6 anni) e la scuola elementare (una pluriclasse 6-8 anni), ispirata agli insegnamenti di Rudolf Steiner, che circa un secolo fa ha portato nel mondo una pedagogia che mette il bambino al centro dell'educazione e che si basa su una approfondita conoscenza dell'evoluzione naturale del bambino.
Nel mondo esistono migliaia di scuole steineriane, in Italia sono 60, in crescita ogni anno, e in Abruzzo esiste già una scuola steineriana a Tortoreto.
Ogni classe avrà un maestro e svolgerà alcune attività laboratoriali con altri insegnanti.
Giovedì 22 gennaio, all’Auditorium della Biblioteca di Avezzano alle ore 16:00, si svolgerà un incontro di studio sul testo pedagogico di Rudolf Steiner del 1923 “Vita spirituale del presente ed educazione”.
Domenica 25 gennaio alle ore 15.30, nella sede della Libera Scuola Marsica, in località Arci, strada per Forme, si svolgerà una festa d’inverno aperta a tutti i bambini, con fiabe, esplorazioni all’aperto, un laboratorio creativo e una merenda insieme. L’occasione per presentare il progetto della scuola materna ed elementare, in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, già aperte.
Tutti gli incontri sono gratuiti.
Info: https://liberascuolamarsica.wordpress.com/ e pagina Facebook “Libera Scuola Marsica” liberascuolamarsica@gmail.com – 348 2265735 (Luca Gianotti) o 340 3496811 (Fabiana)
Redazione Avezzano Informa