Attualità 06:27

Asl, check-up sui reparti con verifiche a scopo migliorativo: l’inizio il 12 febbraio

Le visite conoscitive della situazione nei reparti saranno compiute da un team guidato da un esperto esterno alla Asl, chiamato lead auditor


corsia ospedale.jpg

L’AQUILA. Un team, guidato da una figura esterna alla Asl, esaminerà organizzazione e procedure dei reparti degli ospedali, segnalerà le eventuali anomalie, prescriverà i correttivi e, in seconda battuta, tornerà in corsia per verificare se le carenze sono state rimosse.

 

Dal prossimo 12 febbraio, per iniziativa della Direzione aziendale della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, cominceranno le visite nei presidi ospedalieri per migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi.

In termini tecnici l’operazione rientra nei progetti Audit che servono a verificare se e in quale misura gli obiettivi e la strategia fissata dall’azienda vengono rispettati e seguiti all’interno delle unità operative ospedaliere.

 

Le visite conoscitive della situazione nei reparti saranno compiute da un team guidato da un esperto esterno alla Asl, chiamato lead auditor, appartenente a un organismo con specifica competenza nello svolgimento di questo tipo di attività.

 

I reparti su cui, in questa prima fase del progetto, si poserà la lente d’ingrandimento dell’Audit (a partire dal prossimo 12 febbraio) sono 6: radiologia, laboratorio analisi, pronto soccorso, ortopedia, ostetricia e farmacia. Il gruppo di valutazione svolgerà il proprio lavoro-  segnatamente alle 6 unità operative citate – in  tutti gli ospedali della Asl 1, cioè L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Si comincerà dal servizio Farmacia dell’ospedale di Avezzano (il 12 febbraio) e poi si procederà secondo un calendario prestabilito.

 

Gli aspetti oggetto delle verifiche vedranno l’organizzazione del reparto, la formazione del personale, le procedure operative all’accoglienza, l’ambiente e l’igiene ai tempi di attesa, le modalità di accesso e la gestione delle attrezzature.

 

Redazione Avezzano Informa 

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | marsica | corsia | asl | reparti