MORINO. L’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Parchi, Riserve e Montagna, Donato Di Matteo, ha visitato la Riserva Regionale di Zompo lo Schioppo a Morino dimostrando particolare attenzione e sensibilità per le attività e le iniziative che, negli anni, sono state attivate nella riserva.
All’incontro erano presenti il sindaco di Morino, Roberto D’Amico, il presidente della III Commissione Consiliare Permanente Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive, Lorenzo Berardinetti, la direttrice della Riserva Rita Rufo e il presidente della Cooperativa Dendrocopos Amilcare D’Orsi che da pochi mesi gestisce le strutture e i servizi turistici.
Di Matteo e Berardinetti hanno ribadito l’impegno per il sostegno e la valorizzazione della rete delle riserve regionali che custodiscono un importante patrimonio di esperienze e professionalità consolidato in anni di lavoro. Le Riserve, nonostante le esigue risorse economiche, hanno avuto la capacità di realizzare progetti innovativi e da sempre rappresentano importanti presidi territoriali per la conservazione del patrimonio naturale e sperimentazione di buone pratiche di sviluppo locale.
Durante l’incontro sono stati presentati da Gianni Petricca, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Morino, diversi progetti in itinere a Morino e nella Valle Roveto, tra cui quello inerente il contratto del paesaggio e del fiume della Valle del Liri.
Redazione Avezzano Informa