AVEZZANO. Domani, a partire dalle 19, al Castello Orsini, un nuovo evento dedicato alla commemorazione del centenario del terremoto del 1915. “La Marsica: 1915-2015. Storia, poesia e musica” questo il titolo della manifestazione organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Avezzano e l’Associazione Culturale Res Novae, che vede come protagonisti i docenti e gli allievi dall’associazione musicale “G. Francescone”, i quali si esibiranno in un ampio repertorio di canti classici accompagnati da pianoforte (Emanuele Di Carlo), chitarre (Benedetto Cerasani, Vincenzo Raglione, Alessandro Sbrolli), basso e fonica (Dario Rosignoli).
L’esibizione musicale, diretta dalla maestra Carla Polce, sarà preceduta dalla lettura di poesie e brani in prosa di vari autori marsicani e dall’esposizione di fotografie di Roberto De Pratti.
Ad inaugurare l’incontro, i cui elevati contenuti artistici e culturali sono commisurati all’importanza della commemorazione per la storia collettiva di Avezzano e dell’intera Marsica, interverrà il professor Ernesto Di Renzo, dell’Università di Roma Tor Vergata, con una conferenza dal titolo: “Un lungo dopo-terremoto: a chi serve il ricordo, a che serve ricordarsi”.
Si dà a seguire il programma dettagliato della manifestazione.
Questo il programma:
Ore 19. Conferenza “Un lungo dopo-terremoto: a chi serve il ricordo, a che serve ricordarsi”. Ernesto Di Renzo, antropologo, Università di Roma Tor Vergata
Ore 20. Degustazione-aperitivo, a cura dell’Associazione “G. Francescone” e “Cantine Bove”
Ore 20:45. Lettura di poesie e brano in prosa di autori marsicani con testi di Vittoriano Esposito, Pasquale Cianciusi, Umberto Sclocchi, Vittorio Addari Petrucci, Duilio De Vincentis, Ignazio Silone, Ugo Maria Palanza, Enzo Gentile. Fotografie di: Roberto De Pratti.
Ore 21:15. Concerto di allievi e docenti dell’indaco progetto musica Associazione “G. Francescone”.
Redazione Avezzano Informa