Attualità 07:00

Inaugurata la piazza dedicata a Don Giovanni Valente

Il sacerdote salvò la chiesa di San Giovanni Decollato durante il terremoto e dopo i bombardamenti


apertura.jpg

AVEZZANO. Inaugurata la nuova piazza antistante la Chiesa di San Giovanni Decollato, dedicata a don Giovanni Valente. Il sacerdote, originario di Villa San Sebastiano, fu parroco della chiesa dal 13 gennaio 1915, fino al maggio del 1953 e contribuì alla rinascita di Avezzano all’indomani del terribile sisma di cento anni fa.

 

Ieri, di fronte ai tanti fedeli della parrocchia avezzanese, l’inaugurazione dell’opera realizzata dall’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio e del vescovo Monsignor Pietro Santoro. Insieme a loro, l’assessore alle opere pubbliche Gabriele De Angelis, i consiglieri comunali Rocco Di Micco e Vincenzo Gallese e il parroco don Franco Tallarico, il quale ha letto la lettera con cui l’allora vescovo dei Marsi, Monsignor Marcello Bagnoli, dalla residenza provvisoria di Tagliacozzo, aveva affidato la parrocchia di San Giovanni a don Valente, affinché ne confortasse spiritualmente i fedeli. Don Franco ha raccontato, poi, che il sacerdote salvò per due volte la chiesa: durante il terremoto e dopo il bombardamento che la distrusse.

 

Mentre il sindaco Di Pangrazio ha sottolineato l’importanza della realizzazione della piazza che sarà punto di socializzazione per la parrocchia e risolverà anche i problemi di traffico, Monsignor Santoro ha invece evidenziato come, grazie alla ristrutturazione della chiesa sostenuta dalla diocesi, e al rifacimento della piazza, operato dall’amministrazione comunale, quell’angolo di Avezzano potrà diventare uno dei punti più belli della città. (Mc.dB.)