L'AQUILA. L'eccessivo onere dei tributi locali non deve compromettere la sostenibilità economica delle imprese del Terziario.
Risale infatti ai giorni scorsi la lettera di Confcommercio L'Aquila indirizzata ai sindaci della Provincia.Oggetto, la richiesta di un'attenzione particolare alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che costituiscono patrimonio economico per i singoli comuni.
" Se non si abbassano i tributi, il rischio è che centri storici, quartieri, paesi, si svuotino di attività" si legge nella lettera firmata da Roberto Donatelli e Celso Cioni " con tutto quello che ciò comporta in termini di mancati servizi per i cittadini, ma anche di perdita di sicurezza nelle nostre vie e piazze".
Confcommercio avanza dunque alcune proposte che potrebbero contribuire a sostenere le imprese del settore. A cominciare da un intervento sull'Imu e la richiesta di aliquote favorevoli alle unità non abitative destinate alle attività produttive. Ma Confcommercio suggerisce anche di prevedere, così come previsto nello "Sblocca Italia", agevolazioni per i proprietari di immobili che accordino riduzioni dei canoni di locazione.
"Si potrebbe avviare così un circolo virtuoso in grado di modificare in qualche modo gli affitti. A trarne vantaggio sarebbero non solo le attività commerciali" continuano nella nota "ma anche i proprietari che si garantirebbero maggiore continuità nei contratti di locazione".
Un altro aspetto da considerare sarebbe poi la necessità di ripensare alla tempistica per il pagamento dei tributi locali.
L'anno scorso infatti, nelle settimane precedenti al Natale, le scadenze si sono concentrate tutte a ridossso delle tredicesime e sarebbe opportuna una diluizione dei versamenti per andare incontro alle esigenze di cittadini e delle imprese, per un impiego più razionale della disponibilità di spesa delle famiglie.
Tutti accorgimenti, questi, che Confcommercio L’Aquila propone con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti e di giungere ad una tassazione equa e possibilmente condivisa con i contribuenti.
Redazione Avezzano Informa