AVEZZANO. Terminato lo sgombero da materiali contenenti amianto, abbandonati nel territorio. A comunicarlo il Comune di Avezzano che da giorni, attraverso l’Ufficio Ambiente, sotto il coordinamento dell’assessore Roberto Guanciale, si è adoperato per definire ogni dettaglio.
Uomini e mezzi dell’azienda appaltatrice della gestione dei rifiuti Tekneko sono entrati in azione per ripulire le aree pubbliche da amianto e materiale bituminoso. «Si traduce in concretezza un impegno preso con la città. Abbiamo lavorato alacremente in queste ultime settimane per raggiungere questo importante obiettivo» spiega il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio «abbiamo rimosso oltre mille chilogrammi di amianto, ora tocca ai cittadini mantenere l’impegno nei riguardi dell’intera città, affinché il pericoloso eternit non sia più un problema per Avezzano».
«Abbiamo provveduto a far rimuovere l’amianto abbandonato nei seguenti siti: Via delle Vittime Civili di Guerra; Via Strada 2; Via Circonfucense incrocio Via Lionelli; Via San Francesco presso superstrada del Liri; Via G. Di Gregorio; Via dei Cappuccini; Via del Pioppo incrocio Via San Francesco; Località “Lascito Saturnini” all’inizio di Via Cavour» afferma l’assessore all’ambiente Guanciale. «Sul Monte Salviano» aggiunge «non sono stati rilevati abbandoni di materiali o manufatti contenenti amianto. In diversi siti, invece, dal controllo effettuato dalla società appaltatrice Tekneko è stata riscontrata la presenza di guaina bituminosa e si è provveduto a rimuovere tali materiali nella pineta presso i Cunicoli di Claudio; in via Pacinotti; in via Peschio Cervaro e in via G. Di Giorgio».
Redazione Avezzano Informa