AVEZZANO. Oggi 15 studenti della scuola slovacca Gymnázium Tvrdošín arriveranno ad Avezzano per far visita a tredici loro coetanei, studentesse e studenti del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”, con un programma di scambi di classe, organizzato da Intercultura, che durerà fino al 4 marzo. Dall’8 al 14 marzo, poi, l’Istituto avezzanese accoglierà altri 14 studenti, questa volta provenienti da Tel Aviv.
Durante lo scambio che prende il via oggi, i ragazzi slovacchi, accompagnati dai loro insegnanti, frequenteranno il “Pollione” e potranno così conoscere la realtà e la cultura locali, ospitati dalle famiglie degli studenti marsicani. A scuola e non solo svolgeranno diverse attività insieme ai loro compagni, in particolare potranno mettersi alla prova con una caccia al tesoro alla scoperta della città di Avezzano. Si recheranno poi a visitare anche il castello e il museo di Celano.
Per i 15 giovani, arrivati dalla Slovacchia in Italia, oltre ad una visita della mostra itinerante sul centenario dell’associazione AFS-Intercultura, è inoltre prevista un’escursione giornaliera a Roma, per ammirare le bellezze della capitale.
Ad aprile, invece, toccherà agli studenti marsicani recarsi a Tvrdošín ed essere ospitati dalle famiglie slovacche per conoscere il loro mondo e la loro la cultura.
Il gemellaggio, fortemente sostenuto dalla Dirigente del Liceo Scientifico Marina Novelli, è organizzato dai professori Maurizio Mancinelli, Carmine Di Giustino, Lucia Tabacco e Tiziana Scenna, insieme all’Associazione Intercultura Onlus, che dal 1955 promuove scambi scolastici per studenti delle scuole superiori in più di 60 Paesi di tutto il mondo, e ai volontari del Centro locale di Intercultura di Avezzano. I due progetti sono inoltre sostenuti dall’ambasciata slovacca e da quella israeliana, le quali hanno voluto dare il loro contributo fornendo le bandiere e del materiale informativo.
Redazione Avezzano Informa