Attualità 06:10

Restauro madonnina degli alpini Monte Velino: di nuovo in vetta nel luglio 2016

Nel 2016 ricorrerà, infatti, il cinquantesimo anniversario della messa a dimora della Madonnina che fu portata a spalla dagli Alpini di Avezzano, Rosciolo e Celano


madonnina degli alpini a spalla.jpg

AVEZZANO. Verrà restaurata la Madonnina in bronzo posizionata dagli alpini sulla vetta del Monte Velino il 10 luglio 1966.

 

A renderlo noto il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che ha deliberato un contributo a sostegno dell'operazione di restyling della statua .

Sarà smontata dal basamento” ha dichiarato Piero Concia, componente del comitato 'Amici del 50esimo', promotore dell'iniziativa, “e trasportata a Roma per la delicata operazione di restauro”.

 

Nel 2016 ricorrerà, infatti, il cinquantesimo anniversario della messa a dimora della Madonnina che fu portata a spalla dagli Alpini di Avezzano, Rosciolo e Celano, la prima domenica di luglio del 1966, e posata sulla Vetta del Monte Velino, a 2486 metri s.l.m.

 

La Madonnina è stata danneggiata dall'esposizione agli eventi atmosferici e necessita di un intervento importante di recupero. La statua tornerà in quota dopo il restauro la prima domenica di luglio 2016, quando un gruppo di alpini e volontari amanti della montagna faranno a turno per ricondurre a spalla il prezioso fardello nel suo sito.

 

E' intenzione del comitato e del Gruppo di Alpini di Avezzano esporre la statua restaurata in un luogo di culto della città, affinché possa essere adorata anche da chi non potrà mai recarsi in preghiera sulla vetta del Monte Velino.

 

La Madonnina degli alpini è un'icona importante per Avezzano e per tutta la Marsica, simbolo del forte legame tra gli uomini e la montagna” ha spiegato il sindaco Di Pangrazio, che ha aderito all'iniziativa “La sacra icona, fortemente voluta dagli Alpini, è divenuta un punto di riferimento e di preghiera per tutti coloro che hanno toccato la vetta del Velino in tutti questi anni. La statua sarà restaurata e restituita nella sua originaria bellezza”.

 

Redazione Avezzano Informa 

 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Provincia | Notizie
avezzano | madonnina | alpini | restauro