CANISTRO. Disegni, frasi, poesie e temi ispirati alle vicende legate al terremoto del 1915, questi i lavori che, ieri mattina, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei” di Canistro, Civitella Roveto e Morino hanno realizzato per il concorso: “13 gennaio 1915: ricordo di una catastrofe…”.
Gli elaborati saranno inseriti nella “capsula del tempo” che sarà sigillata e sotterrata a Canistro, sotto il monumento che verrà realizzato in prossimità della chiesa di San Giovanni Battista a Canistro Superiore. La capsula rimarrà chiusa per 50 anni e sarà riaperta nel 2065, in occasione del centocinquantesimo anniversario del terremoto del 1915.
Oltre ai lavori degli alunni, la capsula conterrà anche il filmato realizzato dall’associazione CameraScura con le interviste di Maria Caterina De Blasis al sindaco e all’assessore alla cultura del Comune di Canistro Antonio Di Paolo e Cristiano Iodice, al primo cittadino di Civitella Roveto Raffaelino Tolli e ad Adriana De Blasis, collaboratrice della dirigente della scuola Iside Lanciaprima.
Una commissione apposita sceglierà ora tre testi, sei disegni, sei poesie e una frase commemorativa che saranno premiati durante il mese di agosto.
L’iniziativa della capsula del tempo è stata promossa dall’architetto Raffaello Di Domenico e curata dal vicesindaco di Canistro, Paolo Di Pietro. Info su www.comune.canistro.aq.it.
Redazione Avezzano Informa