AVEZZANO. Fissato al 7 aprile 2015 il termine ultimo per presentare domanda per i contributi a sostegno economico a favore dei soggetti sottoposti a procedure esecutive di sfratto. Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha infatti emanato un bando per l’assegnazione di fondi a favore di soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione di cui all’articolo 1 comma 1 della Legge 8 febbraio 2007 numero 9.
«Ancora una volta il Comune di Avezzano ha disposto fondi a sostegno della popolazione» ha commentato il primo cittadino «per fronteggiare le difficoltà create da questo momento di grande e perdurante crisi».
Per l’ammissione è necessario il possesso, alla data di presentazione della domanda, della cittadinanza italiana o di Stato dell’Unione Europea. Gli immigrati devono possedere il certificato storico di residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale oppure di cinque nella medesima regione. I cittadini comunitari sono ammessi se in regola con il diritto a soggiornare nel territorio nazionale. Gli extracomunitari sono ammessi se muniti di permesso o carta di soggiorno.
Bisogna poi essere residenti nel Comune di Avezzano e avere la titolarità di provvedimento esecutivo di sfratto per finita locazione (contratti di libero mercato) emesso entro il 31 dicembre 2014. Chi presenterà domanda, inoltre, deve avere un reddito annuo lordo complessivo del nucleo familiare inferiore a 27 mila euro e contare una presenza, nel nucleo familiare, di persone ultra sessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento. Ultimi due requisiti, la non titolarità da parte di qualsiasi persona del nucleo familiare di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza e un nuovo contratto di locazione se stipulato, oppure una dichiarazione dalla quale si evince che l’utente potrà sottoscrivere un nuovo contratto attraverso l’ausilio economico rappresentato da questo contributo.
L’entità del contributo sarà pari a tre mensilità del canone d’affitto del nuovo contratto e tre mensilità a titolo di deposito cauzionale fino ad un massimo di 4 mila euro.
Il Comune provvederà alla liquidazione del contributo in unica soluzione, successivamente alla ripartizione dei contributi da parte della Regione Abruzzo tra i Comuni, sulla base delle richieste presentate e della disponibilità finanziaria.
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre la data il prossimo 7 aprile.
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sul modulo appositamente predisposto dal Comune ed in distribuzione presso il Servizio Politiche della Casa e il Segretariato Sociale uffici, entrambi nella sede del Comune di Avezzano via Vidimari - via Vezzia e disponibile sul sito ufficiale del Comune di Avezzano: www.comune.avezzano.aq.it.
Redazione Avezzano Informa