LUCO DEI MARSI. A seguito delle votazioni per il Consorzio di Bonifica, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Luco dei Marsi, Gino Ciocci, ha voluto augurare buon lavoro all’intero consiglio costituitosi con l’elezione dello scorso 29 marzo.
«Prendiamo atto con rammarico della mancata elezione al Consiglio dei delegati di un rappresentante luchese» commenta Ciocci. «L’aver presentato nove candidati in quattro liste diverse» aggiunge «ha provocato la polverizzazione dei voti che non ha favorito il raggiungimento del quorum. È un peccato visto che Luco dei Marsi, in rapporto al numero degli abitanti, è il paese con la maggiore concentrazione di agricoltori e di dipendenti agricoli. Il vasto comprensorio, inoltre, è quello più penalizzato in termini di disponibilità idriche per cui confidiamo nella nuova amministrazione affinché i fondi stanziati con i Fas vadano spesi immediatamente per l’intervento irriguo Trasacco-Luco».
«Ricordiamo che la passata amministrazione» prosegue ancora Ciocci «ha presentato un progetto che prevede la realizzazione di una condotta per alimentare i canali del comprensorio luchese e che il progetto è il primo in graduatoria». «Questo intervento» spiega l’assessore «unitamente alla riattivazione dei ponti di strada 30 e 46, e la strenua lotta contro l’impianto a Biomasse della Powercrop è l’ulteriore dimostrazione della vicinanza dell’amministrazione del sindaco Palma agli agricoltori ed ai nostri concittadini». «Mi preme lanciare un appello agli assessori all’agricoltura dei Comuni ripuari» conclude «per promuovere una consulta che possa interloquire con il Consorzio di Bonifica e proporre soluzioni ai gravi problemi legati alla manutenzione delle strade e dei fossi laterali».
Redazione Avezzano Informa