AVEZZANO. Una visita di controllo contro i potenziali killer che si annidano nel cavo orale e che possono spegnere definitivamente il sorriso sulle nostre labbra.
Nella Marsica ogni anno vi sono 12 nuovi casi di cancro alla cavità orale ogni 100mila abitanti, dato attestato sugli standard nazionali. Alcol in eccesso, sigaretta e scarsa igiene orale sono alcune delle cause alla base dell’insorgenza delle malattie a cui se ne aggiungono altre, meno note ma altrettanto pericolose: le protesi dentarie. Quest’ultime possono diventare fonte di tumore se non sottoposte a controlli periodici e in mancanza di una efficace igiene orale.
Per bloccare sul nascere i processi patogeni della cavità orale sono necessari i controlli periodici, unici in grado di dare garanzie contro le malattie.
“Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatra”: ispirandosi a questo slogan, venerdì 10 aprile i reparti di otorino degli ospedali di Avezzano e Sulmona, diretti dal Dr. Fulvio Carluccio, apriranno le porte per visite gratuite.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione promossa negli ospedali italiani dall’AOOI (Associazione Otoralingologi Ospedalieri Italiani) per la diagnosi precoce del tumore del cavo orale.
Per usufruire dei controlli gratuiti, in Marsica e Valle Peligna, (semplici e non invasivi), occorre prenotarsi telefonicamente fino a giovedì 9 aprile ai numeri: 0863 499224 per le visite ad Avezzano e 0864 499293 per il presidio di Sulmona.
Le telefonate per le prenotazioni vanno inoltrate dalle ore 9 alle 13.00 fino a esaurimento del numero di visite prestabilite.
Le visite verranno effettuate venerdì 10 aprile negli ambulatori degli ospedali di Avezzano e Sulmona, dalle ore 9.30 alle 13.00.
Redazione Avezzano Informa