Cultura 07:44

Inaugurato a Civita il Museo “Antinum”

Un’interessante esposizione con reperti archeologici rinvenuti dalla Soprintendenza


inaugurazione museo.jpg

CIVITA D’ANTINO. Inaugurato a Civita d’Antino il Museo “Antinum”, dove sono esposti reperti archeologici rinvenuti a seguito di interventi a carattere di urgenza da parte della Soprintendenza.

In particolare, nel museo rovetano, si possono ammirare le terrecotte votive venute alla luce nei decenni scorsi in via Manzoni e un interessante complesso di ceramica da mensa di epoca tardo-repubblicana proveniente da via Genova. Dalla Valle Roveto arrivano, per il momento, i corredi di due sepolture intercettate nel corso dei lavori nella zona artigianale di Capistrello.

 

La struttura, l’antica Chiesa di Santa Maria, che sovrasta e domina tutta la Valle Roveto, è stata ristrutturata con fondi Docup, mentre gli interventi di allestimento sono stati realizzati grazie a fondi della Giunta Regionale e fondi PIT. Preziosa è stata la collaborazione tra amministrazione comunale e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo che sicuramente, a breve, permetterà di avviare i lavori di scavo nel sito archeologico “Terra Vecchia”.

 

All’interno del museo ognuno dei sette Comuni rovetani ha un monitor da cui valorizzare il proprio paese con delle foto e pubblicare anche gli eventi.

 

«Il museo rappresenta una grande risorsa per Civita D’Antino e per la Valle Roveto. Sarà gestito da associazioni e persone del posto, creando così anche qualche opportunità di lavoro» ha affermato il sindaco Sara Cicchinelli, chiedendo agli altri amministratori di essere uniti per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

 

All’evento inaugurale erano presenti il presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio, l’Archeologa Amalia Faustoferri, intervenuta per la Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Abruzzo e numerosi sindaci e amministratori della Valle.

L’amministrazione di Civita ha voluto ringraziare per la collaborazione l’Ufficio della Riserva Naturale “Zompo lo Schioppo”.

 

Redazione Avezzano Informa