AVEZZANO. Il giusto riconoscimento e ringraziamento per aver portato alto il nome della città di Avezzano e per aver dato lustro alla sanità marsicana.
E' quello conferito al dott. Mauro Acierno, avezzanese, autore di una tesi oggetto di ricerca internazionale, dal titolo "Neuroanatomy of Alzheimer's desease and late-life depression", che è stato ricevuto nella sala consiliare del Comune dal presidente del Consiglio comunale, Domenico Di Beradino, dal vice sindaco, Nando Boccia, e dai consiglieri Gianfranco Gallese e Ignazio Iucci.
"Non solo la nostra città" ha esordito il presidente Di Berardino "ma anche gli abitanti dell'intero territorio della Marsica devono essere fieri di avere come concittadino un giovane professionista di grande valenza intellettuale, le cui ricerche hanno oltrepassato i confini sino a interessare il mondo accademico americano e su un tema di grande attualità, la depressione e l'Alzheimer's".
Mauro Acierno ha discusso nel dicembre 2014 una tesi di laurea in Scienze piscologiche applicate di cui si sono ineressate per prime le università dell'Aquila e "La Sapienza" di Roma, sino ad approdare negli Stati Uniti , alla Standford University, dove il prof.George Perry ha pubblicato un saggio sulla rivista scientifica, diffusa e letta in tutto il mondo, "Journal of Alzheimer's disease".
Gli studi di Acierno hanno permesso ai settori della ricerca di compiere un importante passo avanti, a beneficio delle persone anziane che nell'era moderna sono sempre più afflitte dalla sindrome dell'invecchiamento.
Redazione Avezzano Informa