Sport 06:15

Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura, al via il 10 maggio tra il Velino e la Marsica

Scai Sport Avventura Mauro Tucceri Cimini (1).jpg

AVEZZANO. Ancora pochi giorni alla Granfondo La Via dei Marsi-Sport tra il Velino e la Marsica e l’Avezzano Mtb è in trepidante attesa per mettere in scena uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione della mountain bike in Abruzzo: domenica 10 maggio con i percorsi di 44 e 29 chilometri.

 

La terza prova di Abruzzo Mtb Cup si svolgerà prevalentemente sul collaudato circuito ricavato all’interno della Collina Fucense, definita il “balcone della Marsica”: oltre a essere considerata un immenso patrimonio artistico e culturale ancora da esplorare ai non addetti ai lavori, rappresenta un vero gioiello a più di 1000 metri di altitudine, nonché meta ideale per quanti vogliono avventurarsi nello splendido territorio della Marsica.

 

 

I bikers dovranno compiere un tratto iniziale di lancio, per poi affrontare il percorso vero e proprio percorrendo un single track in direzione della prima salita ”Marrazzano” ripercorrendo il primo tratto della gara cross country nazionale del 2009, denominata “La giostra di Antrosano”, mentre la parte finale dello stesso circuito verrà affrontata all’arrivo.

Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con conseguente salita alla pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di “Fonte Capo la Maina”, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme.

Discesa prima veloce e successivamente tecnica che conduce ai prati di Forme. Qui verrà posizionato un cancello orario (tempo limite 2 ore) per permettere ai ritardatari un rientro più agevole. Si prosegue salendo fino al Casale da Monte, situato alle pendici del Monte Velino. Qui inizia “Colle Pelato”, dove si raggiunge il punto più alto del circuito a quota 1400 metri.

 

 

Da qui Inizia una lunga e bellissima discesa tecnica, ma subito dopo si torna in quota per raggiungere la collina di Magliano dei Marsi denominata “Il Cinque”, con una successione di salite e discese brevi. Dopo aver attraversato le due strade provinciali si profila l’ultima fatica con la famigerata salita di “Alba Fucens”, con attraversamento degli Scavi Archeologici da dove si prosegue riprendendo il bellissimo vecchio circuito di Cross Country fino a ripercorrere il tratto iniziale in senso contrario per raggiungere il Centro Merci della Marsica dove è situato l’arrivo.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Sport | Provincia | Notizie
avezzano | granfondo | velino | marsica | sport