COLLELONGO. “Quando la terra ti entra negli occhi sai che stai correndo l'Ecomaratona dei Marsi: la prima, la più dura, la più selvaggia”.
Ancora pochi giorni all'atteso appuntamento che riunisce tutti gli amanti della natura e della corsa, al via l'Ecomaratona dei Marsi che quest'anno giunge alla sua ventesima edizione.
Domenica 10 maggio, dalle ore 8:30, Collelongo si prepara ad ospitare tutti gli atleti che parteciperanno alla diciannovesima edizione di Archeorum (13 chilometri, partenza alle 9:00) e alla ventesima di Ecomaratona (42 chilometri, partenza alle 8:30).
Una volta ritirato il numero di pettorale, la partenza è fissata da piazza Ara dei Santi, a 915 metri di altitudine.
“Di corsa nel verde fino al blu” è il motto delle due gare sorelle, con l’Archeorun che prende il nome dalla storia antica visto il passaggio della corsa vicino alla necropoli marsa di Amplero e l’Ecomaratona che, una volta terminato il giro della Valle, si inerpica attraverso la faggeta del Casale per raggiungere Forchetta Morrea a 1500 metri. A seguire Pratone, la Guardiola con i suoi 1700 metri, fino a riscendere a Collelongo per chiudere l’impresa.
Corsa particolarissima, prima in Italia, la più dura e la più selvaggia come amano dire gli atleti.
Per informazioni: AnnaMaria Manna 329/3406517 info@ecomaratonadeimarsi.it www.ecomaratonadeimarsi.it
Redazione Avezzano Informa