Attualità 16:27

Collelongo, “Cippa” Centrale termica a biomassa legnosa: il taglio del nastro

11210268_10206101044352778_181906445_n.jpg

COLLELONGO. Cippa, fonti energetiche rinnovabili anche in un piccolo paese. E’ stato tagliato oggi, dal presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e dal sindaco di Collelongo e presidente di ForestAbruzzo, Angelo Salucci, il nastro della centrale termica a biomassa legnosa, un’opportunità della filiera bosco-legno-energia, un buon risultato per l’impatto ambientale che, utilizzando legno di qualità ed effettuando una corretta manutenzione dell’impianto, può dare come risultato quello di emissioni da combustione ben al di sotto dei termini di legge.

 

Riscaldamento a basso costo, utilizzo del prodotto locale e soprattutto creazione di nuovi posti di lavoro in loco: questo è il senso della nuova centrale grazie alla quale, l'Istituto Scolastico di Via Malpasso, utilizzerà la nuova fonte rinnovabile per produrre calore, abbattendo i costi di produzione e sfruttando tutte le materie del luogo.  

 

Ad inaugurare la nascita di questa nuova fonte di energia rinnovabile, questa mattina alle 10:00 nella sala mensa dell' edificio scolastico, oltre al sindaco di Collelongo, anche Leonardo Lippa, presidente del Consorzio Forestale Le Valli dell’Orso, Michele De Capite Mancini, Presidente di Condotta Forestale, Antonio Carrara, presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Marina Paolucci, Project Manager GAL Abruzzo Italico Alto Sangro.

“Una scelta meditata e importante” ha dichiarato il primo cittadino, Angelo Salucci “è la prima occasione di uso moderno di quello che Collelongo ha in abbondanza, la legna. È un uso economicamente conveniente dei nostri boschi”.

 

“La Filiera bosco-legna-energia: opportunità per le comunità locali”, questo il titolo della tesi esposta durante l’incontro dal Dott. Raffaele Spinelli e dalla Dott.ssa Natascia Magagnotti (CNR-Ivalsa).

Intervenuti inoltre, per le conclusioni, anche Lorenzo Berardinetti, presidente della Commissione Agricoltura Regione Abruzzo, e Dino Pepe, assessore Agricoltura Regione Abruzzo.

 

A prendere parte all’inaugurazione della Centrale termica a biomasse legnosa “Cippa”, anche Giorgio Talachini, progettista e D.L con una presentazione delle caratteristiche della centrale, e Tommaso Bianchi, responsabile COFELY – Utilizzo energia rinnovabile.

“Sull’impatto ambientale” ha concluso Giorgio Talachini “utilizzare legno di qualità ed effettuare una corretta manutenzione dell’impianto ci dà come risultato quello di emissioni da combustione ben al di sotto dei termini di legge”.

 

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming dalla Witel sul sito www.cippa.info.

 

Cl.C.