I due gol del bomber Aquino quasi non fanno testo in confronto al gol del vantaggio paternese segnato dal suo numero uno, il portiere Mario Di Girolamo: all’8’ del primo tempo l’estremo difensore nerazzurro esce in presa sicura, rinvia per rilanciare il suo attaccante e, complice un vento da pale eoliche, il pallone si va a insaccare nella rete avversaria per il gol del vantaggio nerazzurro. Poi il Paterno raddoppia al minuto 3 del secondo tempo con Aquino e incassa il gol del 2 a 1 otto minuti più tardi ad opera di Fazi. Ma quando il cronometro segna sessanta secondi oltre il novantesimo è ancora Aquino a graffiare: punizione appena fuori dell’area, Bolzan e Albertazzi orchestrano lo schema e il bomber campano manda la palla in rete lasciando di sasso Petrucci per il definitivo 3 a 1. Tra sette giorni il ritorno contro la squadra di Olevano Romano.
SPOGLIATOI - «Sul mio gol non ho tirato in porta – così Mario Di Girolamo – io l’ho sempre cercato a dire la verità ma lì è stato il vento a fare la sua parte. È stato fantastico!».
L’autore dell’ennesima doppietta, Orlando Aquino: «Nel calcio nulla è scontato, il risultato che abbiamo acquisito ci concede uno poco più di tranquillità in vista del ritorno ma non mi sbilancio per scaramanzia…».
Mister Lucidi è squalificato e ha seguito la partita dalla tribuna: «Un gol come il primo che abbiamo preso con quel vento penso non lo abbia incassato mai nessuno. Detto questo ha vinto la squadra che ha fatto meno errori, adesso il Paterno ha il 70% delle possibilità di passare il turno ma noi in casa ce la giocheremo fino in fondo».
Fabio Iodice è raggiante ma butta acqua sul fuoco: «Non possiamo stare tranquilli, il ritorno sarà una battaglia contro una squadra veramente forte. Ho un portiere forte e un bomber di razza che fanno parte di un gruppo di giocatori eccellente, abbiamo continuato a lavorare serenamente dal 25 luglio scorso anche grazie alla tranquillità che ci trasmette la nostra società».
Direttore
Tabellino
Paterno: Di Girolamo 7.5, Tuzi A. 6, Di Lisio 6 (29’ st Vernile 6), Tuzi M. 6.5, Celli 6, D’Amico 6, Cordischi 6 (36’ st Marinucci 6), Santucci 6, Aquino 8, Bolzan 6.5, Albertazzi 6
All. Iodice
Serpentara: Petrucci 6, Brasiello 6, De Santis 6 (19’ st Barile 6), Rubino 6, Casciotti 6, Rocchi 6, Dominici 6.5 (38’ st Maione 6), Empoli 6 (29’ st Morici 6), Mattei 6, Barile 6.5, Fazi 7
All. De Angelis
Arbitro: Spataru di Siena 6.5
Reti: 8’pt Di Girolamo, 3’ st Aquino, 11’ st Fazi, 46’ st Aquino
Note: angoli 6 a 5 per il Serpentara, ammoniti 17’ pt Aquino, 34’ pt D’Amico, 24’ st Pietrangeli, 45’ st Morici, recuperi 2’ e 6’
Dir.