AVEZZANO. Anche il Comune di Avezzano nell’88esima Adunata degli Alpini appena conclusasi all’Aquila.
Il labaro, condotto dalla polizia municipale, è stato accompagnato nel percorso della sfilata dal consigliere Gianfranco Gallese, capitano medico del Corpo degli Alpini, in rappresentanza di tutto il consiglio comunale.
Gallese ha fatto il “car” a Teramo nel 1980, ha poi svolto diverse missioni operative di addestramento in montagna nelle infermerie da campo, sia a L’Aquila che in Friuli ed è iscritto al gruppo Ana di Antrosano.
Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, invece, ha sfilato tra gli alpini d’Abruzzo, insieme a molti altri sindaci abruzzesi, in coda ai 300 mila commilitoni provenienti da tutta Italia. Corso cannoniere a Cavazzo Carnico, il sindaco ha fatto il “car” a Teramo nel 1981 ed è stato poi assegnato al battaglione alpini di L’Aquila.
«Sfilare in mezzo a tanto calore e tanta allegria è stata un’emozione enorme» ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio. «Non avevo mai preso parte ad un’adunata» ha aggiunto «ma devo ammettere che la forza, la positività e la determinazione degli Alpini sono state contagiose per gli aquilani e per tutto l’Abruzzo, che ha avuto il piacere di accoglierli ed ospitarli. L’Aquila aveva bisogno di una boccata di gioia e di festa, dopo troppi anni di dolore e di devastazione. Gli Alpini hanno saputo portare a L’Aquila, ancora una volta, la speranza».
Redazione Avezzano Informa