Attualità 08:00

Avezzano dopo 100 anni dal sisma, Commissione Pari Opportunità: la premiazione delle scuole vincitrici del progetto

11292634_10206162499729124_1098768522_n.jpg

AVEZZANO. Centenario del terremoto, “13 gennaio 1915...13 gennaio 2015. Dalle macerie come è cambiata nel corso dei 100 anni la società avezzanese”.

 

Questo il titolo e il tema del progetto, organizzato dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Avezzano, che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado nella realizzazione di un elaborato che raccontasse la storia dei cento anni dal 1915 “vista dagli occhi dei ragazzi”.

 

E proprio ieri sera, alle 21:00 al Castello Orsini, si è svolta la premiazione delle 3 classi e degli Istituti vincitori, alla presenza dell'intera Commissione e del presidente, Avv. Adele Fiaschetti, del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dell'assessore al sociale, Ing. Patrizia Petricola, e del consigliere comunale, Dott. Ignazio Iucci.

 

La presenza delle donne è un fattore importantissimo” ha commentato il primo cittadino “è necessario che questa aumenti sempre di più e la Commissione delle Pari Opportunità si sta muovendo bene assicurando sempre la propria presenza nei progetti importanti. Proprio per questo abbiamo supportato in ogni modo questo progetto del Centenario”.

 

L'assegnazione delle onorificenze è stata preceduta da intervalli musicali, dei quali sono stati protagonisti Antonella Nenni, Valentina Di Marco, Natalia Tiburzi, Giovanni Ridolfi, e dallo spettacolo teatrale, che ha aperto la serata, Sant'Emiddje Je Tarramute” della comapagnia teatrale “Je Concentramente”. Sul palco gli attori Raffaele Donatelli, Marco Ruscitti, Marina Eramo e Lillina Franchi.

 

La premiazione ha visto protagonisti gli Istituti Corradini – Pomilio, il Liceo Scientifico Pollione e l'Istituto Galileo Galilei, con le rispettive classi e dirigenti scolastici.

 

A condurre la serata, la giornalista e presentatrice Orietta Spera.

 

PREMIATI:

I Premio – Liceo Scientifico “V.Pollione”, classe 5I

II Premio – Istituto “Galielo Galilei”

III Premio – Istituto “Corradini – Pomilio”

 

Cl.C.