ORTUCCHIO. Quaranta alberelli con su la targhetta con il nome dei bimbi della Scuola dell’Infanzia, un’intera giornata immersi nella natura e una lezione di educazione ambientale.
È stata un successo la Festa dell’albero, promossa dall’Aciam, organizzata dall’amministrazione comunale di Ortucchio, in collaborazione con la materna dell’Istituto Comprensivo di Gioia dei Marsi, diretto da Nicoletta Paolini, con i genitori degli alunni e con i rappresentanti di classe.
La società partecipata, presieduta da Lorenza Panei, ha fornito all’amministrazione il compost prodotto all’impianto di Aielli, concime biologico al 100%, che assicurerà una sana crescita ai piccoli lecci, gli alberelli piantati dai bambini in località “Pozzo di forfora”.
L’Aciam è stata coinvolta con alcuni suoi rappresentanti, anche per spiegare ai bambini, che hanno trascorso una bella giornata in natura in compagnia dei genitori, il ciclo dei rifiuti e come nasce il compost, concime naturale, scelto sempre di più anche dagli agricoltori del Fucino.
Le piantine sono state fornite dal Corpo Forestale dello Stato. La buona riuscita dell’evento è stata plaudita anche dal sindaco Federico D’Aulerio.
Redazione Avezzano Informa