CERCHIO. Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio, ha inviato una lettera all’Anas e al presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio De Crescentiis, con la quale ha richiesto che venga reinserita nel progetto di costruzione delle rotatorie sulla SR 5 Tiburtina, anche quella che originariamente doveva essere realizzata nel territorio del Comune di Cerchio.
«Dal 2012» ha spiegato Tedeschi «il nostro Comune si è attivato affinché venisse realizzata una rotatoria anche qui. Abbiamo inviato tutte le documentazioni necessarie agli organi competenti, i quali si erano detti d’accordo. Il nostro Comune, inoltre, aveva palesato la volontà di partecipare alla realizzazione dell’opera con un somma pari a 52 mila euro».
Il primo cittadino ha anche portato all’attenzione degli organi preposti il fatto che la realizzazione delle rotatorie tra il Comune di Celano e quello di Aielli, con il parziale allargamento di parte della carreggiata, potrebbe generare dei pericoli per il tratto stradale successivo, in quanto non più adeguato rispetto a quello precedente.
«Faccio presente» ha aggiunto «che l’intersezione della SR 5 Tiburtina nel territorio di Cerchio costituisce un importante sodo viario sia per i Comuni della Marsica orientale sia per altri centri come Collarmele, Castel Vecchio ecc. Strada percorsa quotidianamente da tantissimi automobilisti, mezzi pubblici e commerciali»
Il sindaco Tedeschi ha infine ricordato che la realizzazione di una rotatoria nel territorio del comune da lui amministrato, rappresenterebbe un’opera di interesse pubblico tenendo conto che si proseguirebbe con la messa in sicurezza di un’arteria viaria molto trafficata.
«Mi auguro» ha concluso il primo cittadino «di ricevere presto una risposta positiva dagli Enti interessati».
Redazione Avezzano Informa