AVEZZANO. Si è svolto nei giorni 22, 25 e 26 giugno, nella Clinica Privata “Di Lorenzo”, nell’ambito del Piano di addestramento formativo 2015/2016 per aggiornamento medico - scientifico finalizzato al progetto: “La diversità culturale; assistenza agli stranieri; forme di comunicazione; accettazione delle diversità culturali”, un corso di lezioni indirizzato a tutto il personale medico e paramedico organizzato dall’ A.N.O.L.F. (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere) con il Prof. Sandro Valletta, docente in Diritto delle Migrazioni.
Titolo del corso, “Carta dei valori, della cittadinanza e dell’integrazione e principali riferimenti legislativi in materia sanitaria”. Al fianco del Prof. Valletta la Dott.ssa Nushe Zhuba, mediatrice culturale, con un lavoro “La mediazione culturale nell’ambito socio-sanitario”.
Piena soddisfazione da parte della Dott.ssa Di Lorenzo che ha apprezzamento per quanto svolto: “Il corso è stato molto interessante e trattato in maniera eccellente dai Relatori” ha dichiarato la Di Lorenzo “Spero di poter continuare verso la strada intrapresa per contribuire all’integrazione delle Comunità straniere presenti nel nostro Territorio. Contestualmente mi auguro che questa iniziativa sia presa come esempio anche dalle altre strutture ospedaliere presenti nella nostra Provincia. Ringrazio tutto lo staff dell’ufficio formazione e tutti gli operatori che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento”.
Redazione Avezzano Informa