PESCASSEROLI. Ancora pochi giorni al via di "Alice nel paese del teatro", un Festival di spettacoli e laboratori per ragazzi, nato come fucina di attività espressiva degli artisti tesa anche alla riqualificazione e animazione del centro storico di Pescasseroli.
Un evento fatto di tanti eventi che si rincorrono e si intrecciano sul filo della magia dello spettacolo, del sogno, del ritrovare se stessi per perdersi in un mare di emozioni e sensazioni come fa " Alice in un affascinante viaggio nel paese del teatro".
Il Festival si svolgerà dal 4 al 10 agosto e laboratori, spettacoli , racconti, giochi, danze, canti saranno gli elementi principali.
Accanto alla visione degli spettacoli sarà presentata anche una proposta di Laboratori Teatrali con l'intento di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un'arte che affonda le sue radici nella storia dell'uomo. Attraverso la rielaborazione e l'uso delle storie, delle fiabe popolari, delle filastrocche si centrerà l'attenzione sull'esperienza teatrale intesa come percorso che corre continuamente tra il reale e l'immaginario, nel contatto con forme e linguaggi diversi che trasmettono il piacere di emozioni nuove e originali.
Il filo conduttore del progetto sarà lo spettacolo teatrale come strumento di crescita e di sviluppo della creatività che deriva dal rapporto tra gli artisti delle compagnie teatrali, il giovane pubblico e gli adulti, genitori o educatori.
Un progetto in cui le compagnie presenteranno anche linguaggi diversi: il teatro di figura, il teatro musicale, l'utilizzo di oggetti e di tecniche diverse; permettendo così al pubblico di incontrare spettacoli di diverse poetiche e gusti, di punti di vista diversi riguardo le pedagogie teatrali.
Attraverso la visione degli spettacoli si vuole stimolare il senso critico e la conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette.
Gli spettacoli proposti saranno produzioni di Compagnie del settore, provenienti da tutta Italia, realizzando un confronto trasversale tra metodologie già sperimentate ed altre di recente ideazione.
Redazione Avezzano Informa