MORINO. È una Morino vestita a festa quella che oggi accoglierà gli alpini per l’inaugurazione della loro chiesetta, costruita negli ultimi mesi da numerosi volontari in località La Fossa, alle porte della parte più selvaggia della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo.
Il gruppo alpini è presente a Morino fin dal 1962 quando, Angelo Bolletta, fondò quello che oggi è il Gruppo Alpini Grancia-Morino. Nel 2012, grazie all’apporto di giovani forze e all’aggiunta di numerosi simpatizzanti, il gruppo delle penne nere è tornato ad essere attivo e presente nella vita della piccola comunità morinese partecipando e supportando numerose manifestazioni sul territorio.
A fare gli onori di casa il sindaco Roberto D’Amico e il capogruppo del gruppo Alpini Grancia-Morino, Elio Petricca.
La manifestazione, iniziata ieri con la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti di Rendinara e di Grancia, culminerà domani con l’alzabandiera e la deposizione della corona ai caduti di Morino alle ore 8:00 per poi proseguire alle 9:00 con l’inaugurazione della Chiesetta e di una lapide in memoria di Bolletta in Località La Fossa, continuando poi con gli interventi delle autorità e con la sfilata degli Alpini che, partendo da Piazza Sant’Antonio a Grancia alle ore 11:30, arriverà in piazza Centrale a Morino.
Saranno presenti alla manifestazione numerose autorità civili e militari: il presidente emerito del Senato Franco Marini, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, i sindaci dei comuni della Valle Roveto, il Comandante del 9° Reggimento Alpini L’Aquila Massimo Iacobucci, il Presidente A.N.A. Pietro D’Alfonso, il Colonnello Carlo Scarsella, il Generale Mauro D’Amico e il Generale Mauro Rai oltre a numerosi Gruppi alpini provenienti da tutto l’Abruzzo.
Redazione Avezzano Informa