AVEZZANO. Il Parco e il Palazzo Torlonia torneranno alla città di Avezzano. A testimonianza, la firma del protocollo d'intesa tra la Giunta Regionale (proprietaria dell'immobile), Consiglio Regionale e Comune di Avezzano. Proprio a quest'ultimo, infatti, sarà concessa l'amministrazione e l'uso del complesso.
Al tavolo dei lavori, Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio Regionale, l'assessore regionale al Patrimonio, Silvio Paolucci, il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.
"Palazzo Torlonia” ha sottolineato il Presidente Di Pangrazio “è un simbolo per l'intera Marsica, perché rappresenta il nostro passato, le lotte contadine e le altre battaglie per sostenere lo sviluppo agricolo del territorio, e rappresenta il nostro presente, con il grande tessuto economico del comparto agroalimentare. L'accordo di oggi, grazie a un progetto lungimirante proposto dal Comune di Avezzano, permetterà a questo luogo di tornare a essere centrale nel comprensorio, con servizi e attività a beneficio della comunità".
L'iniziativa, come sottolineato dal presidente della Giunta D'Alfonso, rientra in un più ampio progetto della Regione finalizzato alla valorizzazione degli immobili di proprietà non più utilizzati. E Palazzo Torlonia rappresenta un tassello fondamentale di questo progetto.
"E' stata un'idea intelligente e giusta del Presidente Di Pangrazio” ha sottolineato D'Alfonso “che ci permetterà di togliere dal sottoutilizzo un bene patrimoniale che è così carico di storia, di cultura e di identità. Sarebbe stato immorale non utilizzare questo patrimonio, come immorale sarebbe stato non portarci la vita, le attività culturali, sociali a beneficio dell'intera comunità marsicana. Anche questa iniziativa rientra nel Progetto Marsica, a sostegno delle ambizioni di crescita e di valorizzazione di questo territorio. Avezzano come città capoluogo e di guida, città espressione di grandezza e di potenza come l'edificio che in passato esprimeva la grandezza di una famiglia ricca e potente".
Il Palazzo del Principe e tutte le strutture annesse serviranno al Progetto Marsica, all'Università per un corso sull'Agroalimentare, in collegamento con il Crab, inoltre saranno sede dell'Adunanza dei sindaci della Marsica, dell'Istituzione per il Centenario del terremoto e luogo di attrazione per le serate estive all'aperto.
" Un atto storico, unico, importante voluto dalla cittadinanza” ha concluso il sindaco Di Pangrazio “La Regione, il consiglio regionale e il Comune di Avezzano hanno esaudito la richiesta venuta dal popolo, operando in perfetta sinergia. Quando la burocrazia funziona bene i risultati arrivano con estrema sintesi, Avezzano è una città viva e attiva,Quando questa struttura sarà utilizzata a pieno regime, la Regione sarà fiera di averla affidata ai marsicani".
Redazione Avezzano Informa