AVEZZANO. Dopo due anni di lavoro da parte di alcuni studenti del Liceo Classico “Torlonia” e del Liceo Artistico “Bellisario”, è arrivato a conclusione il Progetto Comenius “Parks and Gardens in Europe yesterday and today”, iniziato nelle due scuole nel 2013, con la dirigenza del professor Ilio Leonio e terminato, quest’anno, con la nuova dirigente Rossella Rodorigo.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, ha visto coinvolti gli studenti di sei classi dei due licei marsicani, coordinati dalle professoresse Concetta Mascitti, Alessandra Mosca e Cristina Salciccia, in uno scambio interculturale tra Italia, Germania, Portogallo, Finlandia, Polonia, Romania e Turchia, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani protagonisti lo spirito di responsabilità verso la tutela delle risorse ambientali, attraverso lo studio del modo in cui l’uomo ha interagito con il paesaggio modificandolo e creando parchi e giardini urbani ed extraurbani.
Nel corso della prima parte dell’anno scolastico 2013-2014, gli studenti hanno analizzato l’evoluzione del rapporto uomo-natura nel tempo e le varie tipologie di giardini che hanno caratterizzato le diverse epoche e le diverse culture. Successivamente, ogni scuola europea coinvolta nel “Comenius” ha focalizzato l’attenzione su una particolare area del proprio territorio, analizzandone gli aspetti naturalistici, come clima, vegetazione e fauna, e quelli storici.
L’area di interesse delle due scuole di Avezzano è stata Lucus Angitiae con attività di studio per la ricostruzione dell’evoluzione storica della zona, a cui si sono affiancate delle escursioni che hanno consentito la rilevazione di esemplari vegetazionali e l’analisi della qualità delle acque, effettuata con indicatori biologici e chimici.
I lavori - relazioni, slides con didascalie e video - realizzati dagli studenti di Avezzano e da quelli degli altri Paesi partecipanti al progetto, sono stati condivisi utilizzando una piattaforma Moodle, appositamente costituita, e utilizzando l’inglese come lingua veicolare. Tutti i lavori sono perciò consultabili sulla piattaforma Moodle Rho Milano.
Dopo un primo Meeting ad Avezzano, dal 20 al 24 ottobre 2013, in cui si sono incontrati i docenti e gli studenti coinvolti nel Progetto, per dare inizio a questa esperienza straordinaria, i 29 ragazzi marsicani che hanno partecipato al “Comenius” sono stati ospitati in Turchia, Germania, Romania, Portogallo e Finlandia, nelle famiglie degli studenti stranieri impegnati nell’iniziativa.
Durante i loro viaggi gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico hanno potuto visitare alcuni parchi e giardini dei Paesi ospitanti, confrontando, così, la loro tipologia e la loro fruizione con quelli delle nostre aree verdi.
Le attività svolte nel corso dei due anni hanno contribuito a far riflettere i giovani su quanto sia importante, per una collettività, la possibilità di fruire delle aree verdi urbane per ampliare spazi e modi di socializzazione.
La condivisione di momenti di studio e di tempo libero ha poi permesso loro di realizzare uno scambio culturale, ma soprattutto di crescere umanamente. Si sono infatti resi conto che le differenze legate ai diversi contesti culturali sono minori delle affinità e che molti dei modi con cui noi ci aspettiamo di vedere gli altri sono legati a stereotipi non corrispondenti alla realtà. (Mc.dB.)