Attualità 06:30

Cai, sez. Pescina; inaugurazione del "Sentiero Silone" da un'idea di Stefano Ardito

MAPPA-SENTIERO-SILONE.jpg

PESCINA. Nuovo percorso per il CAI di PESCINA, sottosezione di Avezzano,  che inaugurerà il “Sentiero Silone”, un percorso nato da un’intuizione dell’alpinista e scrittore Stefano Ardito, lo scorso anno a Pescina, in occasione della presentazione di un suo libro.

 

L’intento era quello di ritrovare sul territorio di Pescina e della Valle del Giovenco i moltissimi punti che Ignazio Silone descrive nelle sue opere, a volte con precisione fotografica.

La ricerca, è stata condotta con la supervisione del Centro Studi Ignazio Silone e con il sostegno dell’Università degli Studi dell’Aquila, della Regione Abruzzo e della sua Presidenza, della Deputazione di Storia Patria d’Abruzzo, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e del Parco Regionale Velino-Sirente, ed ha permesso di individuare i primi 13 punti citati da Silone, e ragionevolmente identificabili nel territorio.

 

Il Sentiero li unisce tutti creando un percorso totalmente escursionistico, di grande interesse storico e naturale. Infatti il Sentiero, che ha origine nel centro storico di Pescina, attraversa gli ambienti fluviali della Valle, la selva di querce che la riveste e raggiunge le creste esposte di Monte Parasano prima di tornare a Pescina, non senza aver permesso la visione delle antiche mura italiche.

 

Secondo la Scala CAI delle Difficoltà in Montagna, il Sentiero Silone si classifica di categoria T (TURISTICA), che diventa E (ESCURSIONISTICA) se si percorrono le 2 varianti che aggiungono lunghezza e caratteristiche più montane. Durante l’escursione, coordinata dai soci CAI della Sottosezione di Pescina a cui parteciperà lo stesso Stefano Ardito, ad ogni punto corrispondente alle citazioni di Silone, un attore leggerà il breve passo del libro che ha tratto ispirazione da quel particolare luogo. Pertanto il CAI PESCINA insieme alla sezione CAI di Avezzano, invita tutti a partecipare all’escursione inaugurale di questo nuovo tracciato.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Regione | Notizie
avezzano | cai