REGIONE. «Sono stati proficuamente conclusi i lavori in Prima Commissione Bilancio per la discussione del progetto di legge numero 132/2015, recante “Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative delle Province”, che hanno visto l’approvazione del testo che stabilisce alcuni criteri fondamentali nel delicato processo di riordino istituzionale degli enti territoriali». Questo quanto dichiarato dal consigliere regionale Maurizio Di Nicola, presidente della I Commissione.
«Un passaggio importante» aggiunge il consigliere «sancito soprattutto dall’emendamento che mi vede primo firmatario, secondo l’impegno assunto dagli assessori Sclocco e Paolucci che, in sostanza, tende a garantire la totale copertura da parte della Regione della funzione in materia di trasporto ed assistenza scolastica agli studenti diversamente abili delle scuole medie, superiori e dell’università, nonché l’assistenza ai non vedenti e non udenti e la tutela della maternità e dell’infanzia».
«È un’attività che rappresenta un obbligo morale per tutti noi a cui è affidato l’incarico di assumere decisioni per il bene comune della nostra Regione» prosegue Di Nicola «la maggioranza ha dato oggi un’ottima prova. L’emendamento ha rappresentato una spinta decisiva per l’avanzamento e l’approvazione dell’intero progetto di legge, discusso in sede di commissione anche con la collaborazione costante del presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, presente durante i lavori».
«Appena dopo la sospensione estiva dei lavori» conclude il presidente della I Commissione «la Regione Abruzzo sarà dotata della Legge sul riordino delle Province, che certamente darà risposte positive alle attese dei lavoratori, come ad esempio quelli della Polizia Provinciale, tenendo conto di quanto emergerà nel tavolo di confronto tra Stato e Regioni, che continuerà a riunirsi in questi giorni».
Redazione Avezzano Informa