AVEZZANO. Si è tenuta nella Sala Biblioteca del Liceo “Vitruvio Pollione” di Avezzano, dal Sindacato CREDICI, la conferenza informativa a 48 ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande per partecipare al Piano straordinario di assunzioni nella Scuola di cui alla recente legge 107/2015.
Il prof. Pierluigi Palmieri ed i componenti dell’Osservatorio di Credici Carmela Lolli Rossana Abruzzo e Ido Di Natale hanno messo in rilievo i punti salienti della i della Legge sulla “Buona Scuola” in particolare il nuovo ruolo dei Dirigenti scolastici e del Collegio dei Docenti nella realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed il relativo organico “potenziato” .
Palmieri ha poi fatto riferimento alle modalità della nomina giuridica, di assegnazione e delle possibilità di rientro nell’organico territoriale delle singole regioni contribuito a sciogliere le molte perplessità manifestate dai docenti delle varie discipline che, per loccasione hanno affollato la Biblioteca del Pollione. Le tantissime richieste di chiarimenti hanno trovato puntuale risposta da parte del Presidente Palmieri e dell’Avv. Raffaele Scurci.
Al termine della Conferenza è stato annunciato che è in via di elaborazione un Piano di supporto all’innovazione per i docenti e dirigenti vecchi e nuovi da parte dell’Osservatorio Scuola ed del Comitato Scientifico di CREDICI, che è coordinato da Raniero Regni ,ordinario di Pedagogia Sociale alla LUMSA di Roma ed è composto, dal lo stesso Palmieri, dai professori Giammarco Cifaldi della D’Annunzio, sociologo, Giuseppe Cristoforo dell’UnivAQ, psicologo, e Dante Capaldi, dirigente scolastico.
Nel mese di agosto, il mercoledì ed il venerdì,previo appuntamento, i componenti dell’Osservatorio Scuola riceveranno nella Sede di Avezzano Via Cavalieri di Vittorio Veneto, gli iscritti appartenenti ai vari ordini di scuola, suddivisi in gruppi omogenei, per fornire opportune indicazioni sulle modalità di approccio al nuovo anno scolastico.
Redazione Avezzano Informa