Attualità 06:00

Compagnia "Il Teatrocco", chiusura del sipario con lo spettacolo "La casa trema"

spettacolo.jpg

AVEZZANO. Chiusura del sipario per la compagnia “Il Teatrocco” che, dopo essersi esibita nella piazza di Caruscino, nel Castello di Celano e a Magliano dei Marsi, chiuderà la rassegna del teatro amatoriale organizzata dal Comune di Avezzano domani, 26 agosto alle ore 21.00, con “La casa trema” in p.zza del Mercato.

 

Una tragicommedia in due atti scritta da Antonello Dominici e Alessandro Barbonetti, diretta da quest’ultimo, racconta le vicende ambientate nel Gennaio del 1915: i personaggi che si alternano sulla scena vivono le loro esistenze con la genuina spontaneità, leggerezza e comicità di chi ignora che da lì a poco la loro storia sarà cancellata, spezzata, spazzata via in una manciata di secondi dal fremito della terra. La forza devastatrice della natura irrompe e i nostri personaggi, cui lo spettatore nel frattempo si è affezionato, ne saranno irrimediabilmente feriti: il dolore individuale e collettivo sarà così il protagonista del secondo atto in cui lo “strappo” causato dal terremoto separerà il tempo in “un prima” e “un dopo”. Niente potrà essere più come prima e il “dopo” è incerto oppure troppo doloroso per essere immaginato: solo gli affetti resteranno saldi e varcheranno i confini della vita. Ma non è solo la natura a colpire e a distruggere: il potere si fa beffe delle macerie che gravano sui cuori della gente Marsa e manda le sue forze migliori in guerra.

 

Dominici e Barbonetti hanno scelto un tema impegnativo, difficile, rischioso: la storia. E la storia non fa sconti. Non può essere cambiata. E a subirla sono soprattutto gli ultimi.

 

Redazione Avezzano Informa 


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie
teatro | avezzano